Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta ad approccio analitico transazionale, amante della vita, curiosa ed entusiasta.
Sin da bambina nutro un profondo interesse per l’essere umano, per la natura e gli animali, per l’esistenza, per la vita; questo mi ha portata ad intraprendere un percorso di studi umanistico, orientato quindi allo studio e alla comprensione della persona nella sua interezza (mente, anima, corpo e spirito).
Proprio per questo, insieme ad un cammino di ricerca e studio delle profondità dell’animo umano coltivo anche un percorso spirituale cristiano; lo sguardo combinato di anima e spirito mi fornisce costantemente gli strumenti per accompagnare ognuno a riscoprire la sua orginale bellezza e valore.
Il mio lavoro è per me un dono e non soltanto una professione; guardo a questo con gratitudine, ringraziando principalmente le tante persone che incontro ogni giorno in studio, nelle associazioni con cui collaboro, in ospedale; le loro storie mi incuriosiscono e coinvolgono. Ogni giorno apprendo, tanto, dal coraggio e dalle risorse di ognuno; l’essere umano, così come è stato creato, è meravigliosamente equipaggiato per trovare il suo modo e spazio di stare nel mondo, nonostante le esperienze che capitano, specie quelle più dure.
Accompagnare qualcuno nel viaggio alla scoperta di sé e del proprio valore, anche quando insorgono dei sintomi psicologici importanti, significa credere per prima nelle capacità e nel potenziale di crescita insito in ognuno. Mi piace fare il tifo per le persone che incontro, incoraggiando e sostenendo la persona a prendere nuove decisioni per sé durante il processo di cambiamento, decisioni protettive e più linea con i bisogni autentici di ognuno.
In cosa credo?
Credo nella bellezza dell’uomo in quanto creatura, nel potenziale di cura dato dalla relazione; una frase famosa dice che “di relazioni ci si ammala e quindi di relazioni si guarisce”. L’approccio che ho scelto, l’Analisi Transazionale, e che ti propongo si basa, infatti, proprio su questo.
Credo nella profondità dell’animo umano, nella verità e saggezza delle emozioni, di tutte le emozioni, sia di quelle emergenti sia di quelle tenute, talvolta, inconsapevolmente nascoste.
Credo nella forza dell’amore; amore che accoglie, comprende, sana e infine guarisce, anche attraverso la terapia. Mi piace mettere cuore, il giusto cuore, e non soltanto testa, a disposizione delle persone che incontro.
Credo nel rinnovamento della mente, inteso come il processo interiore di guarigione che riguarda pensieri ed emozioni, e che ci permette di imparare ad avere pensieri di bene per sè, per gli altri e per la vita ed emozioni genuine e spontanee imparando dall’esperienza, trasformando le situazioni passate o presenti difficili in veri e propri trampolini di lancio interiori.